Italo Bocchino: elezioni regionali e trionfalismo Schlein
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bocchino spiazza la Gruber in tv: “Nessuna debacle. E sulla Schlein…”

Italo Bocchino

L’intervento di Italo Bocchino in diretta con Lilli Gruber dopo l’esito delle elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto.

Dopo aver palesato una situazione molto controversa ai danni della Meloni nei giorni scorsi, Italo Bocchino è tornato a parlare e questa volta lo ha fatto come ospite a ‘Otto e mezzo’, trasmissione dui La7 con Lilli Gruber. Il direttore editoriale del Secolo d’Italia ha commentato l’esito delle elezioni regionali 2025 in Campania, Veneto e Puglia sottolineato, a detta sua, i principali aspetti positivi dei vari risultati.

il giornalista Italo Bocchino
Italo Bocchino – newsmondo.it

Italo Bocchino: il commento sulle elezioni regionali 2025

Le elezioni regionali 2025 in Campania, Puglia e Veneto hanno visto trionfare rispettivamente il centrosinistra nelle prime due regioni e il centrodestra nella terza. Il risultato ha portato Italo Bocchino a commentare in diretta tv a ‘Otto e mezzo’: “Non vedo debacle elettorali”. Spiegando meglio la propria visione, il direttore editoriale del Secolo d’Italia ha aggiunto: “Ricordo a tutti noi che le elezioni regionali sono la bestia nera dei governi e delle maggioranze di governo, però per il governo Meloni non sono state nel totale una bestia nera”.

Bocchino ha quindi analizzato i numeri facendo notare come “la Lega e Zaia insieme cinque anni fa alle regionali avevano il 60%, adesso hanno meno del 40. I 5 Stelle e il Pd e il centrosinistra in Campania avevano l’80% cinque anni fa, adesso hanno il 60”.

Il commento spiazzante su Elly Schlein

Ma a destare particolare curiosità in studio, specie nella conduttrice Lilli Gruber, sono state le parole successive di Bocchino che ha non ha gradito il trionfalismo della sinistra in generale ma solo quello di Elly Schlein. “Il suo trionfalismo è interessante solo all’interno del campo largo perché se la Schlein esce rafforzata da queste elezioni regionali, ovviamente si rafforza la sua leadership, che è la cosa migliore per la destra, intanto perché la Schlein caratterizza molto a sinistra la coalizione e poi perché anche lei, come la Meloni, vuole un sistema bipolare […]”, ha detto Bocchino.

Leggi anche
Delitto di Garlasco: “Rispetto per Chiara”. Scontro Giletti-Lovati in tv, il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2025 12:03

Delitto di Garlasco: “Rispetto per Chiara”. Scontro Giletti-Lovati in tv, il video

nl pixel